vai al contenuto principale

Tornare a casa avendo in valigia un ricordo dei sapori gustati durate la vacanza nell’Arcipelago di Tavolara e condividerlo con i propri amici. Cosa c’è di più bello che concludere una vacanza sentendosi ancora lì, dove si è vissuta un’esperienza felice?
Il consiglio è di quindi di approfittare dei tanti negozi di Porto San Paolo o del mercato che si tiene nel Borgo.

Qualche suggerimento per voi, che saprete benissimo riconoscere il gusto o l’oggetto che vorrete a tutti i costi portare con voi oltre il mare. I formaggi di pecora, freschi o stagionati. La salsiccia piccante o all’aglio pepe e sale, il pane guttiau semplice o al rosmarino, il miele di asfodelo o corbezzolo. La bottarga di muggine o di tonno. Le seadas, i malloreddus e i ravioli.
E se si vuole portare con se un porta fortuna, i monili con coralli, opale nero e gli “occhi di Santa Lucia”, che doneranno a chi li riceverà questa antica e bellissima illusione.

Il mercato di Porto San Paolo

l mercato di Porto San Paolo anima il borgo e attrae residenti e turisti da tutte le località limitrofe. Si tiene tutte le settimane il giovedì mattina, mentre da giugno a settembre si aggiunge l’appuntamento della domenica.
Il mercato del giovedì mattina si materializza alle prime luci dell’alba nel grande parcheggio di Via Pietro Nenni, mentre la domenica (da giugno a settembre) si tiene nel parcheggio di Via del corallo, vicino al campo sportivo.
Il piacere di fare la spesa al mercato di Porto San Paolo rappresenta un’opportunità d’incontro fra i tanti turisti che lo visitano, i commercianti e i residenti.
Prodotti tipici, ortofrutta, abbigliamento, prodotti per la casa.
Le bancarelle propongono un’ampia gamma di prodotti. Da quelli tipici, rigorosamente prodotti in Sardegna, come il miele, i salumi, i formaggi, il torrone e il pane guttiau, all’ortofrutta, che viene dal sud dell’isola, fino all’abbigliamento e ai prodotti per la casa. Non mancano le bancarelle che offrono parei, borse per il mare, bigiotteria artigianale.
Un mercato che si integra e al tempo stesso attrae nuovi visitatori, che approfittano per fare shopping anche presso i tanti negozi di Porto San Paolo: articoli per il mare, giochi per i più piccoli, frutta e verdura, panetteria, macelleria, supermercati, abbigliamento, arredamento, artigianato e gioiellerie.