vai al contenuto principale

Programma del Festival 2022 – 13 / 17 luglio

l Festival del Cinema di Tavolara nasce a Porto San Paolo nel 1990, un’idea geniale dei fratelli Marco e Augusto Navone, che lo battezzano “Una notte in Italia”. Attualmente è diretto da Piera Detassis (in collaborazione con Viviana Gandini, Claudia Panzica e Emanuele Degortes).

Cinema Tavolara a luglio

Il Festival va in scena sempre a metà luglio, nella settimana che culmina nel week-end di plenilunio. Elemento scenografico imprescindibile per rendere magico il palcoscenico dell’isola di Tavolara, che fa da sfondo scenografico ad una rassegna al tempo stesso pop e di nicchia.

Festival del cinema pop e di nicchia

Pop per la grande affluenza di pubblico e la voluta integrazione fra pubblico e artisti. Di nicchia perché la qualità del cinema rappresentato, fin dalla prima edizione, ha reso questo Festival il più importante evento nel proprio settore in Sardegna. E’ stato un lungo percorso realizzato grazie alla caparbietà dei fondatori, alla professionalità degli organizzatori. Il miglior cinema italiano d’autore ha sempre garantito la propria entusiastica presenza. Gabriele Salvatore, Sergio Rubini, Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti, Domenico Procacci, Margherita Buy, Diego Abatantuono, Neri Marcorè, Geppi Cucciari…

Mostre, docufilm, corsi di cinema per ragazzi

Attori, registi e professionisti che incarnano l’eccellenza del nostro cinema danno vita a questo evento che si svolge fra Porto San Paolo e l’isola di Tavolara coinvolgendo i turisti e i residenti con un calendario che offre docu-film, corsi di cinema per ragazzi, incontri con i professionisti del cinema e più in generale un’atmosfera familiare che lega da sempre il pubblico italiano ai propri artisti e tecnici del grande cinema italiano.

Il cinema sardo

Non mancano infine i registi sardi, che negli ultimi venti anni hanno creato un cinema dal carattere forte, come quello dell’isola dalla quale traggono il potere creativo. Tra gli altri, “Arcipelaghi” di Giovanni Columbu e “Pesi leggeri” di Enrico Pau, “Bellas Mariposas” Salvatore Mereu.