vai al contenuto principale

DOVE MANGIARE

Tanti posti per bere e mangiare a Porto San Paolo e dintorni

Ti diamo qualche consiglio su dove mangiare a Porto San Paolo, Murta Maria, Porto Taverna, Monte Petrosu.

Hai un’ampia scelta su cosa mangiare, ma anche su dove mangiare a Porto San Paolo e dintorni. Dalla pizzeria nel borgo, al BBQ sulla collina di Monte Petrosu, dal ristorante gourmet sulla spiaggia di Porto San Paolo o Porto Taverna, dalla locanda sul viale principale del paese, fino alla churrascheria in riva al mare.

La cucina sarda è una fantastica miscela di sapori di terra e mare, accompagnati da dolci al miele e alle mandorle. Il terreno in Gallura non è adatto alla coltivazione di ortaggi e verdure, ma dal Sud dell’isola arrivano frutta e verdura freschi e genuini.  

Imperdibili sono i salumi e i formaggi di pecora, che rappresentano una testimonianza della cultura pastorale prevalente in questo territorio. Il pesce fresco al sale o alla brace, le cozze e le arselle in gustose zuppe, il polpo accompagnato da patate e prezzemolo e le fritture di calamari sono i principali protagonisti nei menu dei ristoranti di questa zona. Non mancano proposte più articolate, offerte dai ristoranti dove vengono proposti piatti che si ispirano anche ad altre aree della Sardegna, con l’utilizzo ad esempio della bottarga di muggine, del tonno fresco e di paste tipiche come i culurgiones o i macarones de busa o infine la fregola. Per chi ama la carne la scelta e la qualità sono altrettanto generose, grazie all’attenzione che i ristoratori mettono nell’acquisto di carni locali di maiale, vitello, agnello e pecora.