skip to Main Content

SPIAGGE

Da visitare a Porto San Paolo e dintorni

 

Prendendo come punto di riferimento Porto San Paolo si possono raggiungere molte spiagge in pochi minuti con l’auto. Vi diamo qualche consiglio per visitare quella che fa per voi partendo da Porto Istana a Murta Maria, fino a Lu Impostu nel Comune di San Teodoro.


Spiaggia ampia e molto frequentata in alta stagione, dotata di bar, servizi igienici, noleggio ombrelloni e lettini. Ampia possibilità di parcheggio a 5 minuti a piedi dalla spiaggia.
Se amate la solitudine, il silenzio e il relax, vi consigliamo di visitarla nelle primissime ore mattutine o al tramonto. Durante la giornata, infatti, la troverete affollata di famiglie, con bambini e ragazzi che giocano a riva e aggiungono al paesaggio e ai colori di questo luogo un sottofondo sonoro di allegria e vitalità. Se invece quello che state cercando è proprio una spiaggia dove far giocare i vostri figli e dove entrare in contatto con altri turisti o residenti, allora Porto Istana fa al caso vostro. Il fondale inoltre è piuttosto basso e dunque sarete più rilassati mentre i più piccoli si godono i numerosi bagni che faranno nelle acque cristalline di Porto Istana.

Spiaggia nei pressi di Porto San Paolo ampia e non molto frequentata data la scarsa possibilità di parcheggio. Dotata di bar, servizi igienici, noleggio ombrelloni e lettini. Marina Maria è un punto di incontro per gli appassionati di surf che si ritrovano su questa striscia di costa non appena il vento li richiama. L’ampiezza della spiaggia, il fondale basso e l’abbondante sabbia fine richiamano anche le famiglie, molte delle quali sono residenti nella zona di Murta Maria o Olbia.

A Porto San Paolo ci sono tre spiagge principali, tutte raggiungibili a piedi o in biciletta. La piazzetta storica del borgo turistico si affaccia su una piccola spiaggia che si anima nelle ore centrali della giornata. La frequentano soprattutto i turisti residenti, per lo più famiglie con bambini piccoli.

La seconda spiaggia di Porto San Paolo è chiamata dagli abitanti “Spiaggia del Vecchio faro” anche se non ne vedrete alcuno. Si trova in un ambiente naturale molto ricco di vegetazione. La sabbia è composta da minuscoli granelli e il fondale è un mix di roccia e sabbia ideale per lo snorkeling. C’è infatti un’ampia varietà di pesci come le salpe, il muggine. La vista di Tavolara è spettacolare, è sempre poco affollata, è facilmente raggiungibile e accessibile e nelle immediate vicinanze ci sono servizi di noleggio ombrelloni e lettini, la biglietteria per l’imbarco sui traghetti per Tavolara e il noleggio gommoni.

La terza spiaggia raggiungibile a piedi salendo al villaggio I Fari è la spiaggia di Costa Corallina, che serve il complesso residenziale omonimo ed è frequentata quindi prevalentemente dai turisti che affittano le case in questa zona. Per chi si muove in auto, entrando nel complesso residenziale di Costa Corallina direttamente dalla strada statale 125 si raggiunge seguendo le indicazioni per il porto un ampio parcheggio, Una volta parcheggiato la spiaggia dista pochi minuti a piedi.
Sulla spiaggia di Costa Corallina è presente un chiosco che offre servizi di ristorazione, noleggio lettini e ombrelloni.

La spiaggia di Porto Taverna è la più importante e dinamica. Qui si ritrovano famiglie, giovani sportivi, turisti e resident, per trascorrere l’intera giornata alternando momenti conviviali nei numerosi punti di ristoro a sport e divertimento. Ci sono due ampi parcheggi che ne facilitano l’accesso ed è anche grazie alla loro presenza che la spiaggia risulta molto affollata durante tutta la stagione estiva.
Anche nel caso della spiaggia di Porto Taverna, le prime ore del mattino o la sera dopo le 18 sono i momenti nei quali godersela in tranquillità. Da uno dei due parcheggi, quello più lontano, si arriva in spiaggia attraverso una stupenda passeggiata realizzata pochi anni fa in legno. Vi consigliamo di percorrerla di sera o al mattino presto, non ve ne pentirete.

Vicino al porticciolo, tramite una strada sterrata, dopo qualche decina di metri si arriva in una caletta selvaggia con suggestiva vista sla tavolara. I colori sono belli: le sfumature azzurre del mare e il rosa arancio delle pietre.
La spiaggia è stretta e con poca sabbia, poco adatta ai bambini.
Ideale invece per lo snorkeling: ci sono tanti pesci.
Il parcheggio è gratuito ed è presente un bar nel piazzale.

Calette per pochi riparate dal maestrale
Quando il maestrale è forte, e non accade raramente in Sardegna, la spiaggia e le calette di Punta Don Diego sono il riparo per chi non vuole rinunciare alla giornata di mare. La prima spiaggia che incontrerete è relativamente ampia ed è frequentata dai residenti del complesso di Costa Dorata e dagli ospiti dell’Hotel Don Diego. Seguono, lungo un breve percorso da fare a piedi sulla costa, delle piccole calette da conquistare fin dalle prime ore del mattino. La disponibilità di parcheggio è limitata e quindi è necessario muoversi per tempo.

La spiaggia di Cala Girgolu si raggiunge grazie ad una strada bianca che scende verso il mare partendo dalla collina di Monte Petrosu. La disponibilità di parcheggio è limitata e questa spiaggia è il punto di partenza per esplorare a piedi un tratto di costa molto suggestivo. Durante il percorso, lungo uno stretto sentiero interrotto a tratti dagli scogli, si incontrano piccolissime calette, rocce levigate dal vento e dal mare. Fra questi i più noti sono i cosidetti “sassi piatti” che si trovano subito dopo la spiaggia delle vacche, una lingua di sabbia circondata da suggestivi scogli di granito che ispirano da sempre la fantasia di coloro che la scoprono.

Le spiagge di Cala Brandinchi e Lu Impostu sono entrambe due ampie spiagge che si trovano oltre Capo Coda Cavallo, in direzione sud. Il parcheggio della spiaggia Cala Brandinchi è a numero chiuso. Sono molto popolari per il colore bianchissimo della sabbia e l’azzurro chiaro del mare che le ha rese famose come le “spiagge caraibiche” del tratto di costa fra Porto San Paolo e San Teodoro. Sulla spiaggia Lu Impostu si trova spazio anche nei momenti di maggiore affollamento, è sufficiente camminare verso il centro spiaggia. Ci sono bar, servizio di noleggio di kayak e gommoni e anche per questa ragione vi si trovano molte famiglie e amanti dello sport.

La spiaggia di Punta Est a Capo Coda Cavallo presenta una ampia striscia di sabbia bianca e una baia dai tipici colori fra lo smeraldo e il turchese. Grazie alla sua esposizione verso nord è riparata al vento di scirocco. Il parcheggio è a numero chiuso ed è quindi consigliabile partire presto al mattino per poter trovare spazio sia per l’auto, sia in spiaggia. Dalla spiaggia si gode una bellissima vista dell’isola di Tavolara e Molara. Sono presenti molti servizi, ombrelloni e sdraio, un servizio di noleggio natanti, bagni pubblici e un piccolo bar.

La Spiaggia di Spalmatore si trova sul versante occidentale dell’isola di Tavolara. Si raggiunge via mare noleggiando un gommone, oppure in traghetto partendo dal porticciolo di Porto San Paolo. La spiaggia è molto lunga e mai troppo affollata. La spiaggia parte dal pontile dell’isola di Tavolara e si estende fino a Punta Spalmatore, un piccolo promontorio che a seconda della marea raggiungerete camminando sulla sabbia dell’ultimo tratto di spiaggia in superficie oppure con i piedi nell’acqua fino alle caviglie.
Dalla parte opposta rispetto alla spiaggia di Spalmatore si trova Cala Tramontana, una bellissima piccola baia alle pendici della montagna verde di Tavolara, formata in prevalenza da ciotoli e pietre levigate. Poco frequentata, ricca di pesci per chi vuole fare snorkeling e ideale quando lo scirocco è piuttosto forte.

WhatsApp with us!
Hello, how can we help you?
Visit Porto San Paolo
Need some info?