vai al contenuto principale

La Spiaggia di Costa Dorata è una bella spiaggia di sabbia di grana media, sfumature dorate e tendenzialmente priva di alghe posidonie. Più profonda al centro e a destra, è occupata per quasi la metà della sua estensione da uno stabilimento balneare attiguo ad un hotel.

Il fondale è di media profondità ma estremamente trasparente, molto particolare e completamente sabbioso al centro della spiaggia, ed il suo colore predominante è un verde tenue con sfumature di un verde più deciso, come smeraldo, specie al mattino. Nelle estremità dell’arenile si sviluppano due basse scogliere. In particolare, quella di destra è particolarmente frequentata al mattino da occhiate, saraghi castagnole e donzelle, che si soffermano senza timore di essere attaccati.
Molto frequente in piena estate la presenza di cormorani anche nei pressi della riva, mentre è abituale la presenza di pigliamosche e gabbiani.

Alle spalle della Spiaggia di Costa Dorata si trova sul lato destro un hotel, mentre al centro ed a sinistra cresce rigogliosa la macchia mediterranea: lentischio, mirto, ginepro e cisto. Di fronte invece, a neppure 5km, si trova l’isola di Molara. Il tratto di mare esattamente di fronte a questa spiaggia è quello delle rinomate piscine naturali di Molara, che possono pertanto essere facilmente raggiunte anche con piccoli natanti.

La Spiaggia di Costa Dorata si può raggiungere in diversi modi: a piedi da Cala Tuccia a nord o dall’hotel Don Diego a sud, o tramite la strada che porta a Cala Finanza girando a destra circa 800 mt. dopo l’ingresso in quella strada provenendo dalla SS 125.