vai al contenuto principale

La spiaggia di Cala Finanza è senz’altro una di quelle che ha mantenuto il suo aspetto originario nell’area di Porto San Paolo da cui dista circa 3 km. La spiaggia, che si trova al lato opposto rispetto all’omonimo porticciolo turistico, è orientata a sud est, pertanto protetta dal maestrale ma esposta allo scirocco. L’arenile è di medie dimensioni ed è composto da una sabbia di grana media.
La spiaggia non è attrezzata e non sono presenti servizi.
Splendido fondale verde/azzurro, sabbioso al centro della spiaggia e più roccioso ai lati, con una sorta di corridoio al centro che dà poi spazio ad una sorta di piscina naturale dopo una ventina di metri. La scogliera sul lato sinistro vede la presenza di una buona fauna ittica: donzelle, castagnole, piccoli cefali occhiate e dentici
Altro elemento rimarcabile di questa spiaggia è la vista dell’Isola di Tavolara dal suo lato più maestoso. Da qui essa appare stretta e subito altissima di un verde deciso anche in piena estate, che non può lasciare indifferenti.

La spiaggia di Cala Finanza è cinta alle spalle da una macchia mediterranea piuttosto florida. Sono presenti lentischio, cisto, mirto ed alcuni bei ginepri selvatici che sono rifugio di piccoli uccelli come pigliamosche e sc, mentre è frequente la presenza anche nei pressi della riva di cormorani e del gabbiano comune e corso.

A meno di 1 km in linea d’aria dalla spiaggia di Cala Finanza è presente il relitto della nave greca Chrisso, inabissatasi il 31 dicembre 1974 a causa di una burrasca che investì il golfo. Una splendida occasione di snorkeling per gli appassionati (obbligatoria la boa di segnalazione, l’area è percorsa da natanti) perché questo relitto è divenuto dimora di popolose colonie di pesci che ne fanno uno dei punti più fotografati dai sub dell’intera Sardegna.